WHISTLEBLOWING

IFIS S.p.A. (Industria Filati Sintetici), conformemente a quanto previsto dal decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, ha adottato la procedura “whistleblowing policy” per la gestione delle segnalazioni e le azioni previste a tutela di coloro che segnalano fatti illeciti e irregolarità.

Il sistema di Whistleblowing è lo strumento mediante il quale viene garantita tutela a chi segnala non conformità.

Perché segnalare?

Perché è un diritto e un dovere tutelare il nostro lavoro, la nostra azienda, i colleghi, i clienti e i collaboratori. Obiettivo dell’adozione di questo strumento è quello di prevenire la realizzazione di non conformità o irregolarità all’interno dell’organizzazione, ma anche quello di coinvolgere tutti gli stakeholders ed il pubblico, in generale, in un’attività di contrasto dell’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile.

Chi può segnalare?

Destinatari della Whistleblowing Policy (di seguito “Destinatari” e/o “Segnalanti”) sono:

i componenti degli organi sociali, i dipendenti di IFIS S.p.A.;

i clienti, i fornitori, i partner, i consulenti e, più in generale, gli stakeholder di IFIS S.p.A.

Cosa segnalare?

Presunte violazioni, perpetrate da personale interno, da collaboratori e business partner, riferibili ai seguenti aspetti:

  • violazione di leggi e regolamenti;
  • illeciti amministrativi;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione Europea o nazionali;
  • diritti umani;
  • violazione del Codice Etico;
  • violazione del Modello di Organizzazione e di Gestione ai sensi del D.lgs. 231/2001;
  • altre violazioni.

Non esistendo una lista tassativa di reati o di irregolarità̀ che possono formare oggetto di segnalazione, sono da considerate rilevanti anche le segnalazioni riferite a comportamenti, reati o irregolarità̀ in danno di IFIS S.p.A.

Tutela del segnalante

IFIS S.p.A. si impegna a tutelare da eventuali intimidazioni e ritorsioni coloro che abbiano effettuato una segnalazione in buona fede. La segnalazione viene gestita in modo confidenziale e l’identità del segnalante, quando dichiarata da egli stesso, non viene rivelata senza il suo consenso. Una segnalazione ben effettuata, circostanziata e dettagliata, può essere gestita senza ulteriore coinvolgimento del segnalante. In ogni caso le informazioni saranno trattate secondo criteri di confidenzialità.

Tutela del segnalato

Nel corso del processo di accertamento interno della segnalazione verrà comunque garantito ogni diritto del segnalato ed in nessun caso, verrà avviato un procedimento in assenza di concreti riscontri riguardo al contenuto della segnalazione stessa.

Come si segnala e a chi

Il compito di gestire le segnalazioni è affidato all’Organismo di Vigilanza di IFIS S.p.A. ed Al fine di favorire le segnalazioni sono stati istituiti appositi canali di comunicazione:

Posta ordinaria

a mezzo del servizio postale in una busta chiusa:

Organismo di Vigilanza di IFIS S.p.A.

Zona ASI di Marcianise (CE) località Pozzo Bianco

81025 – Marcianise (CE)

In tal caso sarà necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse qualora non fosse anonima:

  • la prima con i dati identificativi del segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento;
  • la seconda con la segnalazione;

in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione. Entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata”.

Piattaforma “Segnalazioni”

La piattaforma è gestita da un soggetto terzo e indipendente rispetto ad IFIS S.p.A. La piattaforma digitale utilizza un protocollo di crittografia che garantisce la protezione dei dati identificativi dell’identità del segnalante che può comunque comunicare in modo anonimo e spersonalizzato.

VAI ALLA PIATTAFORMA: https://ifisspa.smartleaks.cloud